La strada misteriosa

http://www.radiortm.it/wp-content/uploads/2013/03/passaggio-a-livello.jpgSiamo veramente arrivati a fare polemiche meramente strumentali, fine a stesse, senza pensare che alla gente comune di queste beghe poco importa. Il Comitato del Bosco Urbano prosegue in questa sterile polemica della “strada misteriosa”, come la definisce, quando ormai tutti sanno a cosa serve e perchè è stata realizzata lungo la ferrovia, lato nord. Vale la pena ad ogni modo ricordare ancora una volta, per far capire al cittadino sacilese, ma anche a tutti quelli che leggono i giornali, che questa strada, nasce come idea progettuale dall’Amministrazione Capuzzo, con l’intenzione di chiudere quattro dei cinque passaggi ferroviari privati esistenti sulla linea Udine-Venezia, naturalmente con l’accordo di Rfi. Passaggi a livello ritenuti pericolosi e giustamente da eliminare, come fatto ormai da tempo anche nei comuni limitrofi a Sacile, vedi Fontanafredda e Pordenone. Siamo quindi nel 2007, ben sei anni fa e di tutte queste polemiche che ora animano i giornali, in particolare uno, non si è mai sentito parlare. Chissà come mai a quei tempi nessuno sollevò tanto rumore come fa oggi? Forse i ben informati lo sanno. Ad ogni modo questa Amministrazione Comunale ha modificato questo progetto ereditato, naturalmente con l’accordo di Rfi che premeva per la chiusura anche dell’ultimo passaggio a livello, per eliminare completamente il pericolo di attraversamento di mezzi privati sulla linea ferroviaria e si è deciso così di collegare tale strada sia alla circonvallazione sud che alla futura Gronda Est. Strada che è costata 600 mila euro e che ha la funzione di dare accesso alle proprietà private presenti nella zona, che con la chiusura dei passaggi a livello venivano ad essere prive di accesso. Questo è il segreto della strada misteriosa, nessun altro. Non ci sono lottizzazioni all’orizzonte, mai nemmeno immaginate, come il Comitato pensa o vuole far credere, probabilmente a loro è venuta questa idea di cementificare l’area visto che è stata realizzata una strada di lottizzazione da manuale come l’hanno definita. Il futuro di quell’area come noi lo immaginiamo è quello che abbiamo sempre detto, cioè di un’area per lo sport e il tempo libero, tant’è vero che abbiamo promosso un concorso d’idee. Faccio una domanda: qualcuno del Comitato ha partecipato al concorso?

Francesco Scarabellotto
Assessore alla Pianificazione urbanistica, Viabilità, Ediliza Privata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>