Costruire l’Efficienza Energetica

La prossima settimana prenderà il via presso Palazzo Ragazzoni un ciclo di incontri sul tema “Costruire l’Efficienza Energetica”. Si tratta di quattro appuntamenti organizzati dal Comune di Sacile, con la collaborazione tecnica di APE, l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, che tratteranno il tema del risparmio e dell’efficientamento energetico negli edifici. “Abbiamo voluto organizzare questi incontri, spiega l’assessore Francesco Scarabellotto, prendendo spunto dalla recente approvazione del nuovo Regolamento per il risparmio energetico e l’edilizia sostenibile, che dal primo gennaio di quest’anno è diventato operativo. L’obiettivo degli incontri è quello di approfondire le tematiche inerenti la progettazione e la realizzazione di interventi volti al risparmio energetico, sia nei casi di nuova costruzione che di ristrutturazione e di puntare alla promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale del settore edilizio, due aspetti divenuti ormai imprescindibili nell’ambito delle costruzioni edili”.

“In questi ultimi anni molti sono stati i cambiamenti normativi in materia e probabilmente altri arriveranno, come molte sono state le innovazioni tecnologiche rivolte alle costruzioni, nel campo dell’edilizia ed entrambe le cose ci porteranno nel tempo, a costruire edifici a cosiddetto “Consumo Zero”. Da questa considerazione, quindi, il messaggio che deve passare da questa serie di seminari, è quello che costruire con qualità e quindi con costi che se nell’immediato possono risultare maggiori, ci consentirà di risparmiare in seguito, avendo però fin da subito una casa più efficiente, sia in termini di consumi che in termini di qualità dei materiali e quindi di rispetto verso l’ambiente”.

Gli incontri che hanno avuto il patrocinio dei vari Ordini e Collegi professionali, sono rivolti in particolare ai professionisti del settore, ma sono anche aperti al pubblico. Si svolgeranno presso la “Sala del Ballatoio” di Palazzo Ragazzoni dalle ore 17.30 alle ore 20.30, seguendo questo programma: mercoledì 26 febbraio si parlerà dei materiali per l’isolamento termico,
mercoledì 12 marzo  il tema sarà la tenuta all’aria e la ventilazione negli edifici,
mercoledì 26 marzo toccherà al tema degli impianti ad alta efficienza e le fonti rinnovabili, si concluderà mercoledì 2 aprile con una carellata di esempi pratici inerenti i sistemi costruttivi e l’efficienza energetica.

Maggiori informazioni: ape.fvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *